Crea sito

Oggi

La durata del giorno, gli orari di alba e tramonto del sole e della luna sono teorici perchè riferiti ad orizzonte piatto. I monti che circondano Borgo Valsugana influiscono anche marcatamente sul soleggiamento diretto, per maggiori informazioni clicca qui

La previsione delle prossime ore è automatizzata e puramente indicativa in quanto basata unicamente sulla variazione della pressione atmosferica che non sempre è attendibile. Per previsioni più accurate clicca qui oppure visita i siti specialistici.

Dati in tempo reale

Aggiornamento ogni 10 secondi

NOTA: 

Il sensore denominato "Temperatura" è un sensore termoigrometrico, posizionato nel mio giardino esposto a Sud a 1,80m di altezza dal terreno, munito di schermo solare autocostruito con ventilazione diurna alimentata da pannello fotovoltaico.

Il sensore denominato "Temp. Nord" è un sensore termoigrometrico, posizionato sul lato Nord - Est dell'abitazione a 8m di altezza e non è provvisto del kit di ventilazione diurna. Riceve poche ore di sole, solamente la mattina da marzo a metà ottobre ed è utile per valutare la differenza tra la temperatura misurata a norma in posizione soleggiata e la temperatura misurata in posizione non soleggiata. 

Tutti i dati memorizzati ed archiviati fanno riferimento esclusivamente al sensore "Temperatura".

Riepilogo dati con orario estremi

Grafico interattivo andamento ultime 24-48 ore.

Di default è mostrato l'andamento delle ultime 24 ore. Per vedere tutte le 48 ore si deve agire sull'intervallo presente in fondo al grafico.

L'area grigia nel grafico "Temperatura e Umidità" rappresenta il periodo in cui il sole è tramontato, cioè sotto l'orizzonte. Il soleggiamento diretto è comunque influenzato ulteriormente dalla presenza delle montagne.

La pioggia accumulata totale è sempre data dalla somma delle precipitazioni delle ultime 48 ore. 

Raffronto valori attuali con gli ultimi due giorni

Grazie ai valori riportati qui sotto si può fare un veloce raffronto delle condizioni termiche e igrometriche attuali con quelle di ieri e di due giorni fa alla stessa ora.
Viene riportato il valore medio integrale di temperatura e umidità dell'ultima ora e il corrispondente di 24 e 48 ore 

Raffronto valori attuali con gli anni scorsi

Grazie ai valori riportati qui sotto si può fare un veloce raffronto delle condizioni attuali con quelle della stessa giornata dell'anno scorso e di due anni fa.
Nella colonna di sinistra vengono riportati i dati della giornata attuale aggiornati in tempo reale, nelle colonne di destra i valori registrati esattamente un anno e due anni fa alla stessa ora con i relativi estremi e medie integrali di giornata.

Grazie ai valori riportati qui sotto si può fare un veloce raffronto dell'andamento mensile con l'andamento dello stesso mese dell'anno scorso e di due anni fa. 

Nella colonna di sinistra vengono riportati i dati del mese attuale aggiornati alla data odierna, nelle colonne di destra i dati dello stesso mese degli anni scorsi riferiti al mese completo.

Problemi di visualizzazione da smartphone o tablet?

Provate ad installare il Web Browser Puffin, ottimo per la visualizzazione di siti Flash sia su dispositivi Apple iOs che su dispositivi Android.